Skip to main content

  Mostra Internazionale dell'Artigianato  


La Mostra dell'Artigianato nasce tra il 1923 e il 1926 quando gli artigiani fiorentini si organizzarono spontaneamente per dare vita alla mostra mercato "Fiera di Firenze", ignari del futuro della manifestazione. 

Solo nel 1931 nasce la Fiera Nazionale dell'Artigianato come evento nazionale con 438 espositori su una superficie di 2.000 mq nel Palazzo delle Esposizioni al Parterre di San Gallo.

Si susseguono varie edizioni fino all'interruzione a causa della Seconda Guerra Mondiale dal 1941 al 1946.

L'anno dopo, il 1947, è l'anno della rinascita, la Mostrta apre le frontiere a Francia, Ungheria, Jugoslavia allargando così i suoi orizzonti ai paesi stranieri, si aggiungono poi Belgio, Egitto, Inghilterra, Olanda, Polonia e Spagna e negli anni moltissimi altri.


Attualmente, MIDA la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, accoglie ogni anno negli spazi della Fortezza da Basso migliaia di artigiani e imprese artigiane di ogni ambito e dimensione, per restituire ai visitatori il senso di varietà, ricchezza e qualità di un settore insieme ereditario e innovativo, che suscita sempre maggiore interesse.

Negli anni la mostra si conferma punto di riferimento per gli appassionati dell'artigianato in senso ampio, innovando il suo spirito senza però tralasciare il suo senso profondo di luogo dove si uniscono arti, mestieri e culture diverse. Diventando un evento dove tradizione e nuove sperimentazioni si incontrano e prendono forma per diventare esclusività, un'occasione imperdibile per piccoli imprenditori e artigiani di qualità.

La Mostra Internazionale dell’Artigianato con il suo portato di storia è un tassello chiave di questa realtà e rappresenta, a livello internazionale, un punto di riferimento nell’evoluzione del sistema creativo legato all’artigianato. Nel 2022 siamo arrivati all'edizione numero 86 e si svolgerà come ogni anno a fine Aprile. 


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e promozioni...