Skip to main content

  Lo Scoppio del Carro  

L'evento di Firenze, a nostro parere, più tradizionale e storico e che ci lascia sempre senza fiato, è lo Scoppio del Carro.

Questa è una tradizione che dura dal lontano 1622 e da allora ogni anno si celebra nella Domenica di Pasqua. In pratica si tratta di un carro costruito a forma di torre, alta 2-3 piani, che viene trainato da due buoi bianchi ornati di ghirlande che arrivano fino a Piazza del Duomo, il carro viene posizionato nello spazio tra il Battistero e la Cattedrale.

Il Carro è di fatto una torre pirotecnica, ed è ben fornito di fuochi d’artificio, all'interno della cattedrale al culmine della cerimonia e al canto del Gloria, l'Arcivescovo accende dall'altare del Duomo un razzo a forma di colomba, chiamata dai Fiorentini "Colombina" che, tramite un meccanismo a fune, percorre tutta la navata centrale della chiesa per andare poi a colpire il Carro nella Piazza dando vita a spettacolari fuochi d’artificio.

Se il rituale procede regolarmente e tutti i fuochi esplodono, allora la tradizione dice che si prospetta un raccolto ricco e florido e buona fortuna per la città e per i suoi cittadini.

E’ per questo che ogni anno noi fiorentini speriamo in uno Scoppio del Carro perfetto!

(Per le informazioni https://www.visitflorence.com/it/eventi-a-firenze/scoppio-del-carro-pasqua.html)


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e promozioni...